Oggi è la Befana, è un giorno di festa e ti auguro di passarlo in serenità:
ma cerchiamo di utilizzarlo anche per imparare, riflettere e trarre qualcosa di utile, magari per aggiungere un’ utile riflessione sugli obiettivi nello studio nell’anno nuovo.
 
Alcune cose che ho potuto studiare in maniera molto approfondita grazie al metodo e alle tecniche (senza, sarei sicuramente a 1/3 del percorso e delle mie conoscenze) sono i simboli e il loro significato nell’ambito della psicologia cognitiva e della crescita interiore.
Anche per questo metto sempre in evidenza l'importanza del coaching all'interno di un percorso per imparare un metodo di studio .
Per questo motivo punto molto sul concentrare in primis l'attenzione sul "perché" delle cose.

Se non conosci il significato delle cose, ma ti concentri solo sul come, non inizierai mai un vero processo di Apprendimento.

Apprendimento con la A maiuscola, non quello relativo ai voti, alla paura della critica o per far bella figura con mamma e papà.
Invece, spesso, vedo nelle promesse/premesse di diversi articoli o libri
"COME raggiungere" "COME studiare" "COME ottenere"....
 

E il PERCHE'?

Dai per scontato che fa già parte del pacchetto?
Fa già parte della scelta iniziale?
Per esperienza posso dirti che quando non è ben valutato all'inizio, purtroppo spesso è il motivo sbagliato.
Il MOTIVO che ti mette fuori strada, la TUA VERA STRADA.
E una strada sbagliata non fa altro che creare ansia, difficoltà, dubbi e altre cose carine, durante il percorso.
Oppure, al raggiungimento degli obiettivi, si presenta tutto in un botto.

"Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi come"
Friedrich Nietzsche

Ma torniamo alla Befana utilizzando una metafora,  per capire la cosa da una prospettiva diversa, quella simbolica, che spero possa aiutarti nel tuo percorso.
Al di là del motivo per cui arriva con una scopa e altri simboli che vengono trasportati dalla tradizione, la Befana,  cosa porta?
-Dolci per i buoni
-carbone per i cattivi
Ti sei mai chiesto perché? Qual è il significato di questa scelta?
La cosa buffa è che noi siamo tendenzialmente abituati ad associare le cose negative solo a sensi di colpa o a situazioni da allontanare.
O almeno a cose che ci raccontano essere negative o che percepiamo come negative.
MA.. cosa significa in questo caso esser stato "cattivo"?
La Befana ha anche a che fare con il resoconto di ciò che si è fatto durante l'anno precedente, e in questo caso l' essere "cattivo" non vuol dire che hai trattato male il tuo amico e meriti una punizione.
Vuol dire che per X motivi non hai raggiunto i tuoi scopi.
E il carbone?
Già, perché il carbone?
Per fare un percorso, raggiungere un obiettivo, c'è bisogno di energia, se hai bisogno di andare da Roma a Milano in auto hai come minimo bisogno di carburante.
Quando arrivi, naturalmente ne è rimasto meno.
Nel nostro caso, la strada è il tempo e sicuramente per affrontare il prossimo percorso hai bisogno di energia, del fuoco interiore, di una scintilla.
Quindi, per riaccendere o nutrire il tuo Fuoco Interiore, per affrontare il nuovo anno e raggiungere i tuoi scopi (che nel caso dell'Epifania è la crescita interiore ), eccoti il carbone.
QUINDI:
tutte queste parole, simboli, metafore e quant' altro, per dirti che:
  • se nell'anno precedente hai raggiungo i tuoi obiettivi, ti faccio i miei complimenti e spero che l'anno a venire ti dia ancora più soddisfazioni.
  • se non sei soddisfatto di ciò che hai fatto o di quello che è successo nell'anno precedente, prenditi del tempo per ricaricarti e vai fino in fondo ai tuoi VERI perché.
Se hai bisogno di uno spunto o di un aiuto:
puoi rivolgerti a me qui
e/o scaricare l'ebook gratuito cliccando nel link qui sotto.
Riceverlo ti dà diritto anche a iscriverti al gruppo Fb per confrontarti, chiedere, aiutare e, partecipare al prossimo Webinar esclusivo sul metodo di studio e gratuito SOLO per chi è iscritto alla newsletter.

Ale
Ale

Aiuto gli adulti nello studio e nel lavoro a ricordare con sicurezza, leggere con più velocità e ridurre notevolmente l'ansia. Se vuoi diventare il punto di riferimento del tuo settore devi imparare prima e meglio degli altri. Risparmia fino all'80% del tuo tempo e diventa sempre sicuro e preparato. E' facile, immediato e veloce.